martedì 27 febbraio 2007

Ennesimo romanzo sulla Cavalla


E' tutto vero.
Basta seguire questo link per verificarlo.
E' uscito l'ennesimo libro sulla Cavalla. Si intitola I giorni e le notti, l'autore si chiama Gilbert Sinoué (de la Coronilla y Azevedo) e l'editore Neri Pozza.
Abbiamo segnalato in grassetto le caratteristiche più evidenti del simpatico Cavalcare di Via Piacenza.

Leggete:

È un giorno di settembre del 1930 e, nell'elegante salone del suo appartamento (una di quelle case in stile haussmaniano che fanno della Buenos Aires degli anni Trenta una Parigi alle porte della Terra del fuoco), Ricardo Vacarezza sorseggia un bicchiere di vino, un cabernet maturato al sole delle sue vigne di San Juan, nella valle della Roja.
El guapo, come lo chiamano gli amici, ha lo sguardo fisso su una magnifica araucaria di quindici metri, strappata dalla sua Patagonia natale e trapiantata nel salone a colpi di centinaia di pesos.
Il suo volto, però, non emana affatto quell'aria altera, quell'arroganza che gli altri proprietari terrieri della città temono e che piace così tanto, invece, a Flora de Mendoza, la sua giovane, avvenente e ricca fidanzata, l'unica donna in Argentina a poter vantare tra i suoi antenati l'illustre Pedro de Mendoza, il fondatore di Santa Maria della Buona Aria, la bella Buenos Aires.
È da qualche tempo ormai che Ricardo ha un'espressione cupa dipinta sul volto, come se un'oscura pena lo tormentasse. La cura della sua estancia, un allevamento così vasto che lui stesso non ne conosce i confini, i suoi cavalli, le sue mandrie, il pata (il basket a cavallo), le grazie di Flora, tutte le passioni di un tempo sembrano svanite. E tutto questo a causa di un sogno che agita le sue notti, e in cui una donna sconosciuta, appartenente a un'epoca remota, gli si concede di volta in volta ardentemente o disperatamente.
Ricardo ha cercato con ogni mezzo di sopprimere il turbamento che l'assale la mattina, quando si sveglia stremato. Le allucinazioni, però, non soltanto non sono cessate ma hanno cominciato a manifestarsi d'improvviso anche di giorno, e strane predizioni di uno sciamano indiano hanno preso a lasciare profondi segni nel suo cuore…
Opera sull'eternità e sulla predestinazione dell'attrazione e del desiderio, I giorni e le notti ci restituisce un Sinoué "più romantico che mai" (Gala), maestro incomparabile nel narrare dei misteri dell'amore.

i giudizi della stampa

"Due amanti che, di vita in vita, non cessano un solo istante di cercarsi…"
Gala

"Un grande romanzo sulla reincarnazione, l'amore, il tempo."
La Croix

"Un ricco proprietario terriero, uno sciamano indiano, una giovane donna e un amore intenso vissuto tremila anni fa… Sinoué ridesta il mito dell'eterno ritorno. "
Le Figaro

Questo è un romanzo argentino. Ma dato che riguarda un simile personaggio lo potremmo annoverare nella Letteratura Italiana. Al contempo, parlandosi di Cavalle e Pampa Argentina, segnaliamo anche qualcosa che riguarda lontane mete turistiche: un sito dedicato alle Vacanze studenti e uno alla settimana bianca.

venerdì 23 febbraio 2007

Un Vaccarezza da far paura - 11


María Cristina Vacarezza Etcheverry

De la Coronilla y Azevedo, saremmo tentati di aggiungere.

Questa volta parliamo di una Vaccarezza-femmina, o Vaccarezzessa, da far paura. Costei si occupa di strizzare cervelli cileni, "tanto ligado al ámbito clínico como al laboral en la evaluación y selección de personal", come recita la sua homepage. Per questa sua attività i piloti della locale scuola aeronautica la chiamano affettuosamente "Ramada".

E' davvero singolare la straordinaria somiglianza fisica con il nostro amabilissimo ingegnere, tanto nella sguardo sornione e furbetto quanto nelle esigue dimensioni del seno.

Non siamo in grado di dirvi se sia proprio questa donna colei che cinse l'ambita corona di Miss Cile Universo, come risulta da questo articolo.

Certo è però che il Cile è un altro paese popolato di bizzarri Vaccarezza.

giovedì 22 febbraio 2007

Artisti per la cavalla


Una nuova sorpresa dell'etichetta (nera) musicale Valchiria: un cast di rinomati artisti, musicisti, bands e solisti vari si è riunito per dar vita a una produzione artistica di altissimo livello.

Si tratta di Artisti per la Cavalla, disco contenente vari brani dedicati al prolifico ingegnere Nicola, alla sua chioma corvina e al suo aggressivo bolide (ci riferiamo alla motoretta dotata di potente apparecchiatura bavarese, non al bolide organico dell'ingegnere).

E' stato così inciso il disco che potete vedere fotografato e riprodotto, e che non mancherà certo di allietare metallari, romanticoni e rockettari.

Ecco la scaletta dei brani ricompresi in questo fantastico CD:

1) Sting, The Female Horse's Back Right Leg (tr. it.: La zampa posteriore destra della Cavalla).
2) Fabio e i Quattro CA, Batuffolino Batuffoluccio (versione dedicata a Vaccarezza), tratta dall'album "Parole Romantiche".
3) Chicago, Take me back to Rivarola
4) Claudio Cammelli Vocals & Drums Band, Vaccarezza tu sei una schifezza (sulle note di Va Pensiero).
5) Last Beach Boys: Surfin' Vaccaré
6) nicolaspinetto: La cavalla dormiva nella stalla
7) Bruno Lauzi: Sbronza su sbronza
8) Franco Risso & The Noises: Cacofonie per Vaccarezza
9) Al Bano: Nostalgia Caviglia
10) Kazzulaband: Magicabula
11) Children of Bodom: Smash The Vaccaré, Fuck The Ingegné

Il disco può essere richiesto tramite il Servizio Prenotazioni Online Valchiria.

mercoledì 14 febbraio 2007

Un Vaccarezza da far paura - 10


Eccoci finalmente giunti al decimo Vaccarezza da far paura.

Stavolta vogliamo narrarvi del simpatico Simone Vaccarezza, vissuto nell'Ottocento e autore di libri che all'epoca riscossero un enorme successo.

Tra i capolavori del nonnino si annoverano testi quali:

All'egregio merito del reverendo teologo Francesco Miglior pel quaresimale detto nella cattedrale di Cagliari nel 1865, che è un sonetto elogiativo di un prelato sardo che arrotondava facendo il barista;

Ernesto Renan francese scrittore della vita di Gesu Cristo, di cui non riconosce la Divinita riepilogando bestemmie, errori de tempi piu remoti e moderni, libro che incorse i fulmini della chiesa tosto comparso nel 1863, che invece contiene un severo atto d'accusa contro lo scrittore Renan, tacciato di blasfemia in quanto astemio;

e soprattutto il mitico

La via crucis ed altre cose tenere e divote, atte ad alimentare la pieta e la fede, composto probabilmente nel 1864: una summa del pensiero vaccarezziano, che si è in parte trasfusa nel sangue e nei visceri del suo celebre discendente. Ci riferiamo ovviamente al nobilissimo ingegnere Nicola Vaccarezza.

Per avere maggiori informazioni su Simone Vaccarezza, avo in linea diretta dell'amabile Nicola, si può utilmente consultare la pagina internet del sistema bibliotecario sardo a lui dedicata.

lunedì 12 febbraio 2007

L'impero della Cavalla


Dopo che in una recente, infuocata serata di Porta a Porta alcuni giornalisti si sono avvicendati a criticare le gesta del potente ingegnere Nicola Vaccarezza e il suo presunto strapotere mediatico, la Cavalcare Corporation, incitata in tal senso anche dalla Commissione Bicamerale di Vigilanza sui Mercati e la Concorrenza e dall'Authority competente, ha deciso di rendere pubblico il proprio organigramma per i mezzi di informazione.

Di seguito potete leggere e farvi un'idea sulla organizzazione dell'impero Vaccarezza. Sono inoltre presenti i link a singoli post di questo blog in cui si parla delle organizzazioni sociali in questione.

Società possedute (carnalmente) dall'Ing. Vaccarezza

1) N.A.T.I.C.H.E. : Nuovissima Associazione Tipi Intelligenti Che Hanno Eccelso, si occupa di misurazione scientifiche.

2) F.E.G.A.T.O.: Fondazione Equina Giochi, Alcolismi, Tabagismi, Orge, organizza gli eventi targati Cavalcare. A quest'altro link se ne può leggere l'organigramma dettagliato:

Consiglio di Amministrazione: Claudio Cammelli, Francesco Maria Risso, Massimo Boldi;
Collegio sindacale: Pietro Lucchetti, Joseph Ratzinger, Tarcisio Bertone;
Revisori (e regolatori) dei conti: Mauro TK Rivara, Ilaria Stricnina L'Anata;
Amministratore Delegato: gatto Baluardo (di proprietà di Nicola Vaccarezza);
Buttafuori: Nicola Pinsetto, Jacques Chirac (in litigio tra loro).

3) Agenzia di stampa Rodeo è un'agenzia giornalistica, come ANSA, ADNKRONOS etc.

4) Cavalcare Corporation (pron.: corporescion) è la capofila delle varie altre società, di cui detiene i pacchetti sociali di maggioranza. Presidente di questa potente e pericolosissima società è l'ineffabile ingegner Claudio Cammelli.

5) Cavalla Investigations s.p.a. Si occupa di investigazioni, intercettazioni e osservazioni "particolari".
Amministratore Delegato: Dott. Francesco Maria Risso.

6) Cavalcare & Cavalcare Inc.
: Branca statunitense della Cavalcare Corporation.

7) Cavalcare ONLUS: si occupa di beneficenza per i poveri e gli assetati.

8) Nicola Vaccarezza Fight Club: società che gestisce una palestra per attaccabrighe. Ha sede a Rivarola.
Portavoce: Dott. Flaccido Energetici.

9) Edizioni Cavalcare s.p.a.: Casa editrice citata anche su wikipedia.
Amministratore Delegato: Ing. Claudio Cammelli.
Revisore editoriale: Dott. Il Duodeno.

10)
Editions Chevaucher: branca francofona della Cavalcare.

11) Cavalcare Press: branca anglofona della Cavalcare.

12) Cavalcare & Cavalcare Corporation: multinazionale che si occupa dello sfruttamento del marchio VARCARE, copyright di Nicola Vaccarezza, nonché di Nicola Vaccarezza stesso.

13) Etichetta musicale Valchiria: casa discografica dalle tendenze spiccatamente romantiche.

14) Ufficio Stampa particolare dell'Ing. Nicola Vaccarezza: è una branca dell'Agenzia di Stampa Rodeo.
Sappiamo soltanto che la Divisione Protezione Legale Marchio Cavalcare di questo Ufficio è diretta dal Dott. Spavaldo Paralitici.

15) Nicola Vaccarezza Inc.: società che si occupa esclusivamente del benessere dell'ing. Vaccarezza. In passato ha avuto occasione di polemizzare con Alessia Marcuzzi.
Il segretario particolare aggiunto del capo ufficio stampa della Nicola Vaccarezza Inc. è il sig. Ottavio Salamoni.

Acquisizioni sociali, compartecipazioni azionarie

1) Armando San Carlo s.p.a.
2) Patatine Rodeo

Joint Venture

1) Bompiani - Edizioni Cavalcare
2) Edizioni Sassoscritto - Edizioni Cavalcare

Altro

Personale di cui non si è mai compresa con chiarezza l'attività:
l'ingegnere capo Eritema
il commissario alla produttività aziendale Sarmazio