mercoledì 20 dicembre 2006

Vaccarezza come unità di misura


Si può leggere su wikipedia, alla voce "Unità di misura":

"Le unità di misura sono uno standard per la misurazione di quantità fisiche. In fisica e in metrologia, è necessaria una definizione chiara e univoca di tali quantità, al fine di garantire l'utilità e la riproducibilità dei risultati sperimentali, che è alla base del metodo scientifico".

Siamo lieti di annunciare che su iniziativa della N.A.T.I.C.H.E. (Nuovissima Associazione Tipi Intelligenti Che Hanno Eccelso), presieduta dal florido ingegnere chiavarese Nicola Vaccarezza, il Comitato Scientifico Internazionale dell'UNESCO ha da poco introdotto una nuova unità di misura.

Non si tratta di unità per la misurazione del tempo, come minuti, giorni, secoli. No. Non si tratta neppure di unità di misura della distanza, come il nanometro, la iarda o il miglio marino. No, no. E non si tratta manco di unità di misura del peso, come l'oncia, il grammo, la tonnellata. No, no, no. Non parliamo di ettari, galloni, fahrenheit. No, no, no, no.

Parliamo di una nuova unità di misura: il grado cavalcare. Si tratta dell'unità ufficiale di misura dell'alcolismo.

Facciamo qualche esempio pratico: 0 gradi cavalcare corrispondono alla sobrietà serena del nostro amico Nicola, vale a dire uno stato che per una persona normale corrisponde a un pesante ottenebramento. -10 gradi cavalcare corrispondono a una crisi insaziabile di birrette, che in una persona normale si manifestano solo dopo tre giorni di marce forzate a digiuno nel deserto frustati da un negriero. + 10 gradi cavalcare corrispondono a uno stato comatoso di una persona normale. Insomma occorre tenere presente lo sfasamento della scala rispetto alle persone dappoco.

Ad ogni modo questa nuova unità di misura (sottolineiamo: lo spostamento di un grado in più si ottiene ingurgitando mezzo litro di birra o alcolici equipollenti) aiuterà certamente le forze dell'ordine nei loro ingrati compiti di prevenzione dei crimini, sebbene ancora oggi il vigente Codice della Strada utilizzi l'antidiluviana misura dei mg di alcol su litro di sangue. Aspettiamo con ansia un intervento legislativo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

nella notte di capodanno credo di aver superato il grado + 20 della citata scala alcolica.....