lunedì 16 aprile 2007

Così parlò la Cavalla


Le Edizioni Cavalcare S.p.a. sono liete di annunciare l'uscita dell'attesa seconda edizione del capolavoro di Nicola Vaccarezza Così parlò la Cavalla.


Nicola Vaccarezza, Così parlò la Cavalla. Frasi celebri e pensieri sparsi di un sedicente intellettuale, Edizioni di cavalcare.com, seconda edizione, con prefazione di Massimo Cacciari, sovracopertina in pelle di equino, pp. 120, euro 14,00.

"L'interessante vita interiore di un editore con scarse prospettive. Uno spaccato su un uomo distrutto e, al tempo stesso, la distruzione di un uomo spaccato. Questo libro si pone come corollario ideale, e seguito mal riuscito, de I fiori del male di Baudelaire".
(Corriere della Sera)

"L'eclettico magnate chiavarese ha compiuto con questo libro uno sforzo intellettuale di non poco conto, tanto è vero che gli ha procurato una fastidiosa ernia del cervelletto. Il suo testo, a volte profetico, a volte disvelatore, a volte ancora rivelatore, ci conduce in un intricato labirinto di pensieri che solo un ingurgitatore di salsicce può partorire".
(Rassegna trimestrale di filosofia morale)

"Quel che il Vaccarezza dice di Acclei, suo fidato amico e compagno di giochi, potrebbe stupire il lettore disattento: ma sotto sotto un osservatore acuto potrà invece scorgere in questo irrisorio atteggiamento vaccarezziano l'eco dell'antica schernitio plautina...".
(Studi e materiali di filologia romanza)

"Sono rimasto particolarmente colpito dai due capitoli intitolati Riflessioni dal Baretto al Baiciotto e Massime al massimo. L'eccelso ingegnere dimostra una superba padronanza della lingua, e il suo uso rivolto unicamente all'assunzione di farinata, birra e bistecca".
(L'Eco del rumore)

Nessun commento: