venerdì 9 maggio 2008

Manuale di tedesco per uomini bolsi

L'enfant prodige delle Edizioni Cavalcare, nonché gran sacedote di corte dell'impero mediatico e mefitico della Cavalcare Corporation, dottor ing. Claudio Camelie, ha da pochi minuti licenziato alle stampe il suo nuovo capolavoro.

Stiamo facendo riferimento a quel corposo successo che si intitola Deutsch einfach sprechen!, che significa Parlare con facilità il tedesco!.



Orbene, dobbiamo ammettere che il tedesco insegnato dal prof. Cammelli non è quello parlato dagli anziani docenti dell'Università di Tubinga. Non è il tedesco con cui si espressero Hegel, Goethe, Beethoven o il corpulento Helmut Kohl. No, niente di tutto ciò.

Si tratta di un tedesco un tantinello più popolano, più sincero e vitale se vogliamo (eccome se vogliamo). E' una lingua fatta di ammiccamenti, sguardi languidi, palpatine saffiche e ruttoni violenti. E' il Kamel-Deutsch, come è stato definito dal celebre linguista e batterista Tullio De Mauro.

Il libro, distribuito con profusione di copie presso le librerie dell'Hauptbahnhof e di Thalkirchen, è accompagnato da un pratico CD rivestito in poliuretano sul quale sono stati incisi a forza i più celebri e clamorosi rutti di Mauro Rivara.

Taluni si potrebbero domandare per quale ragione il titolo del libro termini con un imperioso quanto superfluo punto esclamativo. E' proprio quello che, in questo stesso momento, ci stiamo chiedendo anche noi.

P.S.: Nella copertina del valoroso libro si può ammirare il germanofono dott. Camelie circondato dalla Segretaria Particolare delle Edizioni Cavalcare Helmuta Bratwurst e dalla Corretrice di Bozze Aggiunta delle medesime Edizioni, Sigfrida Schinken.